Carta dei Servizi e standard di qualità

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).


Nota:

CUSTOMER SATISFACTION

Le indagini sul grado di soddisfazione, cosi come indicato nel Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance degli utenti sono rilevanti, non solo perché esplicitamente previste dalla normativa, ma soprattutto per verificare la coerenza fra qualità dei servizi erogati e le esigenze dell’utenza stessa, così da attivare azioni di miglioramento.

I risultati attesi sono inseriti come obiettivi di performance organizzativa delle diverse strutture e, per effetto del meccanismo “a cascata”, discendono su tutti i collaboratori.

Gli utenti presi in considerazione sono: 

  • studenti iscritti ultimo anno di corso;
  • personale docente;
  • assegnisti e collaboratori di ricerca;
  • dottorandi (PhD);
  • personale tecnico-amministrativo (PTA);
  • ospiti delle residenze universitarie
  • international students

La scala di valutazione di tutte le Customer è stata uniformata da 1-6.

ANNO 2024

ANNO 2023

ANNO 2022

ANNO 2021

ANNO 2020

ESTRATTO GOOD PRACTICE

Al fine di chiarire all'utente interno le procedure, indicare chi fa che cosa e i tempi previsti per l'erogazione di alcuni servizi sono state pubblicate apposite linee guida e Service Level Agreement

Contenuto inserito il 22-12-2023 aggiornato al 24-04-2025
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (MI)
PEC pecateneo@cert.polimi.it
Centralino 02.2399.1
P. IVA 04376620151
Linee guida di design per i servizi web della PA